Photoplethysmography and its application in clinical physiological measurement

Photoplethysmography and its application in clinical physiological measurement

Pubblicato su Physiol Meas 2007 Mar; 28(3): R1-39 https://doi.org/10.1088/0967-3334/28/3/r01

Abstract (sintesi)

La forma d’onda PPG comprende una forma d’onda fisiologica pulsatile (“AC”) attribuita ai cambiamenti cardiaci sincroni nel volume del sangue con ogni battito cardiaco ed è sovrapposta a una linea di base che varia lentamente (“DC”) con varie componenti di frequenza più bassa attribuite alla respirazione, al sistema simpatico attività del sistema nervoso e termoregolazione. Sebbene le origini dei componenti del segnale PPG non siano completamente comprese, è generalmente accettato che possano fornire preziose informazioni sul sistema cardiovascolare. Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita di interesse per questa tecnica, guidata dalla domanda di una tecnologia a basso costo, semplice e portatile per le cure primarie e per i contesti clinici comunitari, dall’ampia disponibilità di componenti a semiconduttore di piccole dimensioni e a basso costo e dal progresso di tecniche computerizzate di analisi delle onde di polso.

La tecnologia PPG è stata utilizzata in un’ampia gamma di dispositivi medici disponibili in commercio per misurare la saturazione di ossigeno, la pressione sanguigna e la gittata cardiaca, valutare la funzione autonomica e anche rilevare malattie vascolari periferiche.

Le sezioni introduttive della revisione topica descrivono il principio di base del funzionamento e dell’interazione della luce con i tessuti, la storia iniziale e recente della PPG, la strumentazione, il protocollo di misurazione e l’analisi dell’onda di polso.