CHE COS’È
Il percorso SOLAR è un servizio di screening volto a individuare l’infezione da virus SARS-COV-2 attraverso test sierologico.
La campagna si rivolge in particolar modo ai lavoratori, nei quali verrà verificata la presenza di anticorpi e di conseguenza la possibilità di recarsi sui luoghi di lavoro in sicurezza.
A CURA DI
MEDnoTE srl e SOL group
in collaborazione con
Università degli Studi di Trieste
Università Cattolica del Sacro Cuore
ATS Val Padana
ASST di Cremona
OBIETTIVI
Valutare e garantire la sicurezza dei lavoratori e delle loro famiglie attivando un percorso in step che permetterà di identificare eventuali disturbi di salute e le azioni successivamente intraprese.
STEP
- SCREENING
Dopo un’indagine conoscitiva preliminare, da svolgersi tramite compilazione di un questionario online, il lavoratore verrà sottoposto ad una visita che comprenderà:
a. compilazione della scheda anagrafica;
b. illustrazione consenso informato per attività di screening;
c. illustrazione consenso informato per attività di ricerca scientifica;
d. compilazione questionario anamnestico sintetico;
e. misurazione temperatura corporea e saturazione;
f. prelievo di sangue dal polpastrello;
g. analisi immediata del sangue prelevato tramite kit rapido per analisi quantitativa e qualitativa (< 0,9 negativo; >1,1 positivo)Le attività verranno svolte presso la seda dell’azienda, attraverso la messa a disposizione di un laboratorio mobile che avrà a bordo un medico e personale infermieristico per l’attività clinica e di prelievo. - ANALISI DEGLI ESITI
a. Negativo per IgM e IgG in analisi qualitativa e quantitativa e/o in assenza di anamnesi clinica significativa:
significa che la persona non ha infezione in corso e non è mai stato a contatto con il virus, quindi è un soggetto sano e può aver accesso all’area di lavoro. Il soggetto tuttavia può essere contagiato in futuro, quindi necessita di procedure e DPI di livello di protezione alto. In questo caso vengono programmati controlli nel tempo e/o controllo evolutivo ogni 15 giorni.b. Positivo per IgM o positivo per IgM e IgG in analisi quantitativa e qualitativa:
significa che la persona ha l’infezione in corso in modo asintomatico, quindi necessita di uno stop.
In questo caso si procede immediatamente con prelievo per:
– test tampone e test sierologico IgM/IgG su sangue venoso (presso laboratorio accreditato certificato);
– comunicazione ATS per messa in quarantena (Medico Competente);
– controllo nel tempo dello status IgM e IgG e ripetizione tampone (presso laboratorio accreditato certificatoc. Positivo per IgG in analisi quantitativa e qualitativa:
significa che la persona ha contratto l’infezione e l’ha superata, quindi può avere “green light” per l’accesso all’area di lavoro con DPI standard. In questo caso si procede con:
– Prelievo per controllo sierologico su sangue venoso quantitativo degli anticorpi e analisi su tampone (presso laboratorio accreditato certificato).
In caso di conferma bio-chimica si procede ad emissione del CERTIFICATO di Immunocompetenza con rilascio di QR-Code.
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE
- Supporto a medico competente e RSPP nella definizione di procedure di accesso aree di lavoro e DPI in base all’esito di ogni persona
- Supporto nella definizione di piani di sorveglianza periodici
ATTIVITÀ DI RICERCA
Il lavoratore coinvolto nel percorso verrà informato della possibilità di effettuare dei prelievi di campioni biologici da donare per attività di ricerca scientifica.
In caso la persona acconsenta, verranno prelevati i seguenti campioni:
- Feci per analisi NGS
- RNA raccolto dai tamponi per analisi con piattaforme high-tech (ad esempio ddPCR e/o NGS)
- Plasma per ricerca traslazionale correlata al Covid-19
Tali campioni verranno gestiti con la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per lo sviluppo dei progetti di ricerca correlati al Covid-19.